Lunedì 23 maggio l’inaugurazione di un percorso multimediale permanente lungo la Romea Transumanza Saliso

Lunedì 23 maggio a Bolzano Vicentino avrà luogo un articolato evento promosso dal progetto interreg Look Up. Il progetto interreg Italia-Austria ha promosso la riscoperta del patrimonio artistico e religioso transfrontaliero, e ha tra i suoi partner la Congregazione delle suore Orsoline scm, promotrice dell’evento che si terrà a Bolzano Vicentino, nel giorno e nel luogo natale della venerabile Giovanna Meneghini, fondatrice della Congregazione orsolina.

Alle 18.00 appuntamento presso la Sala consigliare del Comune di Bolzano Vicentino per un incontro di presentazione del progetto interreg e dell’itinerario Romea Transumanza Saliso: una diramazione dell’antica strada di pellegrinaggio Romea Strata, che unisce Enego a Vicenza sui passi di Giovanna Meneghini, originaria di Enego ma nata a Bolzano Vicentino il 23 maggio 1868 proprio mentre la sua famiglia di pastori era impegnata nella transumanza. Alla presentazione interverranno anche i responsabili della Fondazione Homo Viator San Teobaldo, che all’interno del progetto Look Up hanno mappato il cammino rendendolo disponibile a pellegrini e camminatori, e contribuendo alla realizzazione di un manuale che presenta i luoghi di interesse lungo il percorso nel territorio vicentino.

Alle 18.45, poi, l’evento si sposta in Piazza Roma per l’inaugurazione di un’altra fra le iniziative del progetto Look Up: un percorso spirituale multimediale permanente intitolato “In cammino con Giovanna Meneghini”, che tramite un’app gratuita permette di ascoltare in modo immersivo, nei luoghi di Bolzano Vicentino legati alla memoria della venerabile, una piccola proposta spirituale curata da Enrico Zarpellon. Per scaricare l’app gratuita clicca qui.

Dopo il momento di ascolto, per chi lo desidera, alle 19.30 la santa messa nella chiesa parrocchiale celebrerà la memoria proprio di Giovanna Meneghini nel suo giorno natale.

Alle 20.30 spazio al “Ristoro del viandante”, con una cena su prenotazione presso il ristorante “La Frasca” della Fattoria Pomodoro (via Crosara 2G). Per info su costi e prenotazione entro il 19/05, telefonare al 338 4747686.
In allegato la locandina dell’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Bolzano Vicentino. Per tutte le informazioni e per conoscere le attività del progetto Look Up, clicca qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Comment

Name

Email

Url