Il Consorzio si occupa prevalentemente della pianificazione strategica turistica, del marketing turistico, della valorizzazione delle infrastrutture del territorio e dà assistenza ai soci nell’ambito della creazione di un’offerta in linea con il mercato di riferimento, si occupa del servizio clienti e del management/ gestione degli eventi.

Scarica il percorso GPX

APPROFONDIMENTI

Superare le montagne e le frontiere

Pellegrinaggio in montagna "Hoch & Heilig"


“Alto e Santo – Hoch & Heilig”. Il nome dice tutto sul percorso di pellegrinaggio di montagna attraverso Osttirol e i luoghi di pellegrinaggio vicino al confine in Carinzia e in Alto Adige. In nove tappe, il sentiero collega luoghi di pellegrinaggio secolari, chiese e cappelle di pellegrinaggio. Segue le vie di pellegrinaggio originali per lunghi tratti ed è sulle tracce di tesori spirituali, storici e culturali. Attraversa sublimi paesaggi di montagna, dolci pascoli alpini e valli tranquille, passa davanti a tradizionali villaggi di montagna e ti fa sentire un respiro di eternità su acque tonanti. Ernesto Cardenal chiama la natura “la bella scrittura di Dio”. Questo può essere sperimentato in modo diverso e impressionante in questo percorso. L’ “alto” sta per le salite e per ciò che è edificante in questa via di pellegrinaggio. Le nove tappe portano 13.000 metri di altitudine in salita e in discesa. Questo richiede una certa esperienza di montagna, resistenza e forma fisica. Il “santo” significa cercare la salvezza, diventare integri e incontrare il santo. Per secoli, la gente ha portato dolori e sofferenze, petizioni e ringraziamenti nelle chiese di pellegrinaggio e davanti a Dio. Tornano a casa da questi santuari confortati e a volte rafforzati fisicamente. Le tavolette votive ne sono una vivida testimonianza. Partire, camminare, fermarsi, meravigliarsi, fermarsi, fare rifornimento, incontrare persone, arrivare: ricordi indimenticabili. Interessanti pacchetti di pellegrinaggio in montagna e di escursioni a lunga distanza sono offerti dall’agenzia Trail Angels, che possono essere prenotati tramite il portale www.hochundheilig.eu.

PUNTI DI INTERESSE

1 - Lago di Tristach

Giorni1
Gruppi
DifficoltàFacile

Il Lago di Tristach (Tristachersee) si trova nel distretto tirolese di Lienz ed è situato nel territorio del comune di Tristach. Intorno al lago si svolge un sentiero romantico ad anello.

Vai alla scheda

2 - Castel Bruck

Giorni1
Gruppi
DifficoltàFacile

Il castello di Heinfels è situato su una collina sopra il comune di Heinfels e, grazie alla sua posizione dominante, questa rocca è denominata “Regina della Val Pusteria”.

Vai alla scheda

3 - Gola della Galizia

Giorni1
Gruppi
DifficoltàFacile

In migliaia di anni, il rio “Galitzenbach” ha scavato la gola “Galitzenklamm” nei fianchi delle Dolomiti di Lienz. Un Percorso Didattico dell’Acqua porta per ponti spettacolari attraverso la gola.

Vai alla scheda

4 - Vitalpinum

Giorni1
Gruppi
DifficoltàFacile

Su un’area di 6.500 mq scoprirete con tutti i vostri sensi la forza vitale delle montagne e delle loro erbe; nella distilleria dimostrativa potrete scoprire i segreti dell’estrazione degli oli eterici purissimi.

Vai alla scheda

5 - Museo delle carrozze e della storia locale Obertilliach

Giorni1
Gruppi
DifficoltàFacile

Proprio nel centro storico di Obertilliach, posto sotto tutela come monumento, si trova il fienile “Lugger Stadl“ che nel 2006 fu trasformato nel Museo delle carrozze e della storia locale Obertilliach.

Vai alla scheda

6 - Castel Heinfels

Giorni1
Gruppi
DifficoltàFacile

Il castello è situato su una collina sopra il comune di Heinfels e, grazie alla sua posizione dominante, questa rocca è denominata “Regina della Val Pusteria”.

Vai alla scheda

7 - Segheria veneziana "Wegelate-Säge"

Giorni1
Gruppi
DifficoltàFacile

"Wegelate-Säge" è l'unica e ultima segheria veneziana attiva nel Tirolo Orientale. Completata nel 1884, distrutta completamente da una slavina nel 1951 fu ricostruita nello stesso anno.

Vai alla scheda

8 - Villaggio alpino Malghe Oberstaller

Giorni1
Gruppi
DifficoltàFacile

Oberstaller è un impressionante villaggio alpino di baite, la prima volta menzionato nel 1675, con 18 malghe ricche di storia. Per conservare l’insieme delle malghe questo villaggio è stato posto sotto tutela monumentale.

Vai alla scheda

9 - Mondo dell’Acqua Curativa di Defereggen

Giorni1
Gruppi
DifficoltàFacile

L’Acqua Curativa di Defereggen è una delle acque curative più antiche d’Europa. Sorge a una profondità di 1850 metri e maturò per vari milioni di anni negli Alti Tauri prima di essere scoperta nel 2004.

Vai alla scheda

10 - Mostra permanente del Parco nazionale “Oltre il tempo”

Giorni1
Gruppi
DifficoltàFacile

Il paesaggio intorno a Virgen ha tante interessanti storie da raccontare. Sono storie della gente che abita qui e usufruisce della zona favorevole della valle situata sulla terrazza sud degli Alti Tauri.

Vai alla scheda

11 - Casa del Parco Nazionale a Matrei

Giorni1
Gruppi
DifficoltàFacile

La Casa del Parco Nazionale a Matrei, nel Tirolo Orientale, è un edificio sotto tutela come monumento nel comune di Matrei nel Tirolo Orientale. La mostra interattiva presenta vari habitat della zona protetta e ispira la voglia per scoperte all’aperto, a contatto con la natura.

Vai alla scheda

12 - Museo del Großglockner a Kals

Giorni1
Gruppi
DifficoltàFacile

In questo museo tutto è incentrato sulla montagna più alta dell’Austria, il Großglockner! Testimoni di tempi lontani raccontano dei primi uomini che si avventurarono più di 4000 anni fa nelle valli più remote delle Alpi Orientali.

Vai alla scheda

13 - Casa degli Stambecchi

Giorni1
Gruppi
DifficoltàFacile

Attraverso sette sale e tre livelli la mostra d’avventura ci porta sulle tracce degli stambecchi. Accanto a tanti modelli e giochi interattivi la mostra offre anche impressionanti filmati.

Vai alla scheda