Età / Periodo storico

La Iulia Augusta è la via romana che collegava Aquileia con il Norico a Nord. La Via ebbe nel tempo delle varianti. A sud di Udine, una direttrice puntava direttamente verso Aquileia mentre un’altra seguiva il Torre attraverso San Gottardo e Pavia fino a Ruda, sulla linea delle risorgive, dove prendeva la Stradalta che convergeva ad Aquileia. Fu un’importante via di cammino. Sono numerosi i siti di accoglienza per pellegrini, fondati dai cavalieri Gerosolimitani, Templari, Teutonici, di Santo Spirito ecc.: dal Passo Monte Croce, San Nicolò degli Alzeri a Piano d’Arta, a Tolmezzo, Venzone, Ospedaletto, Gemona, Udine, Pavia, fino a San Nicolò di Ruda e a Sant’Egidio vicino ad Aquileia. Lo Xenodochio di Sant’Egidio, San Zili, fu fondato prima del 1135 da Woldorico di Ortemburg e dal Patriarca Pellegrino I, e affidato all’Abbazia di Rosazzo. Fu lebbrosario, poi ospizio ed ospedale.


Stile

Le vie antiche seguivano e collegavano i fiumi. La Via Iulia Augusta collega la Drava, il Gail, il But, il Tagliamento, all’ingresso in pianura, da Tricesimo segue il Torre fino a Ruda e poi da Aquileia sul Natissa, via nave, alla laguna di Grado e al mare. Si evidenziano sulla Via resti romani, paleocristiani (Lienz, Zuglio, Invillino , Aquileia, Grado), castelli medievali (Gemona, Artegna, Magnano, Savorgnano, Strassoldo ecc.), cattedrali romanico-gotiche (a Zuglio, Venzone, Gemona, Udine, Aquileia). Gli ospitali medievali e relative chiese sono stati oggetto di rifacimenti. La chiesetta di San Zili, rifatta alla fine del Settecento, è annessa ad un agriturismo, non sono visibili parti originali del XII secolo.



Descrizione

La Chiesetta è stata dedicata a Sant’Egidio Abate, dell’VIII secolo, patrono dei lebbrosi. La sua figura è rappresentata sulla facciata. Oggi la Via è un ramo delle vie di Allemagna e del cammino principale della Romea Strata. È la Via del Patriarcato, la Via di Udine, la Via verso la meta di Aquileia e da lì verso le mete majores antiche.


  • Tipologia

    Vie Crucis, Spiritualità ecumenica

  • Via di pellegrinaggio/cammino

    Romea Strata, Via Allemagna Iulia, Iter Burdigalense

  • Indirizzo

    Hospitale San Giovanni di Gerusalemme a San Tomaso di Majano

  • GPS

    45°47’47”N 13°23’12”E

  • Telefono

    +39 338 1095617

  • Website

    www.agriturismosantegidio.it


Photo Gallery