Età / Periodo storico

Il Duomo di Udine è la chiesa più importante ed imponente della città ed è dedicata a Santa Maria Annunziata. La costruzione attuale, edificata su una precedente chiesa dedicata a San Girolamo (XI sec.), è stata voluta dal Patriarca di Aquileia Bertoldo di Andechs in stile francescano e dedicata a Sant’Odorico. Successivamente venne ampliata e nel 1335 il Patriarca Bertrando di San Genesio avviò la costruzione della Cappella dell’Annunziata e consacrò l’edificio con il nome di Santa Maria Maggiore.


Stile

L’originaria struttura francescana dell’edificio, con navata unica e abside semicircolare, subì diverse modifiche facendo scomparire ogni forma del preesistente. Nel XIV secolo vennero aggiunte le cappelle laterali, mentre nel XVI secolo il complesso assunse un’impronta barocca. Nel corso del Novecento, la facciata venne rifatta secondo i canoni architettonici trecenteschi. Oggi è possibile ammirarne lo stile romanico-gotico in cotto. Accanto al Duomo spicca il massiccio campanile, tozzo. Il progetto prevedeva di ricreare l’Annunciazione e avrebbe dovuto essere slanciato, sormontato dalla statua della Madonna, con l’obiettivo di farlo comunicare in altezza con il campanile del Castello, dove è presente la statua dell’Angelo.



Descrizione

La cattedrale di Santa Maria Annunziata presenta sei portali. Due sono trecenteschi: quello della facciata dedicato alla Redenzione con bassorilievi della vita di Cristo e quello a lato nord dell’ Incoronazione. L’interno del Duomo, a croce latina, è composto da tre navate divise da pilastri; lungo ogni navata si aprono 4 cappelle intercomunicanti, così da simulare altre due navate. Sul lato destro si trova la Cappella del Santissimo con i dipinti di Giambattista Tiepolo. Predomina lo stile barocco, tanto da creare uno stridente contrasto con l’esterno romanico-gotico; tutto questo è dovuto ai lavori di ristrutturazione voluti dalla famiglia Manin. Importanti sono i due organi posizionati ai lati della navata. Quello in cornu epistolae presenta le storie dei Santi Ermacora e Fortunato e quello in cornu evangeli narra la vita di Cristo.


  • Tipologia

    Duomo

  • Via di pellegrinaggio/cammino

    Romea Strata, Via Allemagna Iulia

  • Indirizzo

    Piazza del Duomo, 1 - Udine

  • GPS

    46°03’44”N 13°14’14”E

  • Telefono

    +39 0432 505302

  • Email

    info@cattedraleudine.it

  • Website

    www.cattedraleudine.it


Photo Gallery